Public Relation | Crowdfunding | Brand identity | Brand awareness | Website

ACR SIENA 1904

Tornare ad essere Robur per ACR Siena 1904 ha significato recuperare i valori storici che la legano al territorio e rafforzare il networking con i partner commerciali, grazie alla creazione di una nuova brand identity e una campagna abbonamenti per la stagione 22/23 nate dall’analisi del sentiment della tifoseria.

Ulteriori informazioni

/ Cliente

Fondata nel 1904 da Attilio Calzoni, l’ACR Siena 1904 ha fatto la storia del calcio senese fino a raggiungere la Serie A dal 2003 al 2010. Dopo la riconquista della serie C nel luglio 2021 e un successivo cambio di proprietà nel 2022, la squadra bianconera torna ad essere protagonista di Siena e del campionato Lega Pro.

/ Sfida

Aumentare il valore economico e sociale del Siena seguendo queste direzioni: recuperare i valori storici della squadra, ricostruire il rapporto con la tifoseria, rafforzare la forza comunicativa e commerciale della società in un campionato dal ritorno mediatico nazionale e internazionale.

/ Soluzione

Per richiamare nella mente della tifoseria e degli stakeholder i valori e gli elementi legati alla storia dell’ACR Siena 1904 abbiamo lavorato sulla creazione di una campagna abbonamenti motivazionale, che ruota intorno al claim “Robur. Siamo solo Noi”. Questo è stato il punto di partenza per l’ideazione dell’intero concept e per lo sviluppo della nuova brand identity, del design delle divise da gioco, del sito, dei materiali cartacei.

/ Risultato

Il lancio della nuova brand identity tramite sito, social e advertising ha aumentato il sentiment positivo della tifoseria e del territorio, e ha aperto la strada per una campagna abbonamenti 22/23 che si chiude superando i numeri delle stagioni precedenti, con quasi 2000 abbonati e la costruzione di una rete di partnership di valore per la società.

More work.