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La comunicazione B2B è tutta uguale? L'esperienza con Gelostandard

La comunicazione B2B è tutta uguale?

Per rispondere a questa domanda analizziamo il caso del nostro cliente GeloStandard, azienda italiana, operante nel settore di arredamento per le gelaterie e pasticcerie, ma con business internazionale. , azienda italiana, operante nel settore di arredamento per le gelaterie e pasticcerie, ma con business internazionale. Il plus dei suoi prodotti è racchiuso nell’alta tecnologia delle vetrine e nel loro design. Innovazione e ricerca sono le due keyword del lavoro del cliente, che da pochi anni ha aperto un dipartimento di R&S, GeloLab.

Arrivati da noi la richiesta era quella di aumentare la qualità dei lead e massimizzare le conversioni di vendita. Dopo aver analizzato il brand, la situazione di partenza, il suo mercato di riferimento e i competitors, abbiamo ideato una strategia a fasi propedeutiche:

A. Lavorare sullo stile di comunicazione e sull’identità dell’azienda
B. Creare uno nuovo funnel di lead generation

La nostra tecnologia ti farà desiderare il freddo, abbiamo le soluzioni di design che non ti aspetti.

Per il primo punto abbiamo approfondito il carattere diretto e colloquiale, con toni lievemente ironici, della voce del brand, accompagnandolo con un’identità visiva colorata e ammiccante ai due settori gastronomici: gelato e pasticceria. Sui social la comunicazione è stata molto apprezzata: +542% di interazioni e una crescita del 15%.

Qualità batte quantità.

Come aumentare la qualità dei lead? Prima di tutto, abbiamo lavorato sull’awareness, attraverso i social e la costruzione di nuove landing page costruite ad hoc: pubblici diversi - Italia e esterno - necessità diverse. In seguito, abbiamo intrapreso un nuovo funnel di acquisizione clienti adottando Google come piattaforma, che ci ha permesso di effettuare un’alta segmentazione del pubblico e creare campagne search e display per mostrare tutti i plus dei prodotti, caratteristiche fisiche e tecniche.

Riprendiamo la domanda di apertura: la comunicazione B2B è tutta uguale?
No, come ogni altra comunicazione va creata e gestita in modo unico, sartoriale e personale.

E, consiglio, la comunicazione B2B, non deve essere arida, standardizzata e conforme. Buttiamola di fuori!