Marketing

Come si lancia sul mercato un nuovo brand di birra italiana?*

🎨#GarpezPortfolio

*Soprattuto se ci aggiungiamo che si tratta di un tipo di birra poco comune in Italia, la Ipa, con gusti dall’influenza esotica.

Quindi la vera domanda diventa: in quale mercato e come lanciamo IPAUP, il nuovo brand?

DESCRIZIONE DI IPAUP:

La birra che non ha paura di esprimersi.
Azienda artigianale, nata nel 2021 dall’idea di due giovani amici fiorentini con un obiettivo: dare nuovo sapore alla birra italiana. Curiosità, determinazione, fascino e invito all’innovazione sono i valori dell’azienda, bene trasmessa anche dalla veste grafica e dall’identità del brand.

STRATEGIA:

IPAUP fa per tutti? No, e ne andiamo fieri.
Non è un brand commerciale, IPAUP è un brand che parla ai giovani intenditori, uniti dalla voglia di sperimentare, condividere la propria passione e che amano sentirsi in pochi ma buoni a gustarsi la propria birra al tavolo del loro pub di fiducia. Come si raggiunge questo target?

Lavorando su identità, price, product, placement e promotion:

  1. Ricercando stakeholder con un profilo medio-alto, a cui far conoscere in anteprima la qualità del prodotto, per farsi strada inizialmente nel B2B: ad esempio, partecipare a fiere di settore, creare contatti commerciali con pub e locali specializzati, organizzare eventi e laboratori.

  2. Dopo aver lavorato sul brand positioning e la propria awareness, aprirsi al B2C attraverso e-commerce e shop-social.

Cosa sorregge la strategia di ingresso nel mercato e vendita?

Una comunicazione fedele all’identità del brand che si avvale di strategie omnichannel e l’analisi costante di tutte le performance: indici di brand reputation e positioning, fidelizzazione, scalabilità, ROI.

Hai un brand da lanciare? Contattaci.