Fino ad oggi i loro prodotti erano disponibili esclusivamente offline nei loro punti vendita. Oggi, grazie al contributo di Garpez, l’azienda Functional, rivenditrice B2B di prodotti farmaceutici e di protezione individuale, soddisfa le esigenze dei suoi clienti anche a distanza.
Funcional affida alla nostra agenzia il delicato compito di costruire lo scheletro del loro sito web e noi per avviare e completare il progetto abbiamo messo in atto una strategia interna: siamo partiti dall’analisi di mercato, per poi elaborare quella del brand in modo da comprenderne il suo posizionamento e infine ne abbiamo sviluppato la struttura.
Dopo aver studiato il mercato del settore farmaceutico, ci siamo soffermati sulle opportunità di profitto che l’azienda già possedeva, individuato gli eventuali fattori di rischio che poteva incontrare lungo il percorso e sviluppato un business plan dopo aver definito una strategia di marketing efficace.
Ci siamo soffermati sui dati storici del brand, individuando il target di riferimento dell’azienda e studiandone i comportamenti di acquisto, per arrivare ad effettuare un’analisi di brand positioning in modo da comprendere le esigenze e le necessità che avrebbe dovuto possedere il futuro sito web.
In questa fase il lavoro di marketing si è unito a quello di UX che, alla luce delle analisi precedentemente effettuate, ha portato a compimento il wireframe di un sito web fluido e dinamico che potesse offrire ai clienti di Functional un’esperienza digitale positiva.
“I più recenti sondaggi mostrano che circa il 70% delle aziende effettuano online almeno la metà dei loro acquisti. Per il mercato digitale questo è il futuro: servono strategie, metodi e tecnologie in grado di rendere scalabile l’e-commerce b2b. Noi in Garpez abbiamo riunito un team di ricerca e sviluppo che comprende marketers, sviluppatori e UX designer per costruire pilastri strategici e operativi del nuovo modello di vendita b2b”. Alessio Ferri, Ceo e Founder di Garpez.